Responsive image

Chiesa di Santa Maria del Carmine

 

La chiesa di Santa Maria del Carmine, comunemente chiamata Chiesa a Santa Maria, era la chiesa del vecchio cimitero, situato tra Via Santa Maria e la SP8 Viale Regina Margherita; adesso è una comune chiesa dove non si effettua più la messa ed è sempre chiusa da un cancello. Il cimitero e la chiesa si trovavano fuori le mura della vecchia Candida Latinorum. Il cimitero è diventato ora parco giochi e conserva ancora gli altissimi cipressi. Il nuovo cimitero è stato costruito nella periferia estrema a Nord di Ripacandida (la Zona Artigianale), in Via Raffaele Ciriello (ex Contrada Cannazze)

La chiesa di Santa Maria del Carmine si presume che sia stata edificata prima del terremoto del 1694. Ricostruita con questo titolo dall'arciprete Baffari (zio del Beato Giambattista Rossi), peraltro evidente dallo stemma baronale della famiglia posto sul portale d'ingresso. Si presenta per un singolare apparato decorativo, realizzato nella prima metà del settecento. I recenti restauri hanno riportato al primitivo splendore gli affreschi raffiguranti la Santissima Trinità, la Madonna del Carmine e rosoni con i Santi, Donato vescovo e Donatello (San Donato da Ripacandida). A lato dell'altare la seicentesca scultura della Madonna del Carmine

Chiesa di Santa Maria del Carmine (1703-1719), la più piccola posta all’ingresso del vecchio cimitero costruita sicuramente prima del terremoto del 1694, in quanto da questo venne interamente distrutta. In seguito venne riedificata ad opera della famiglia Baffari.

    L’interno ad una navata mostra un singolare apparato decorativo, realizzato da un frescante lucano della prima metà del Settecento. Sulla volta sono sviluppate scene della Risurrezione e figure dei dodici apostoli e di santi. Sull’arco trasversale della zona presbiterale sono evidenziati affreschi raffiguranti la Madonna del Carmine e figure di santi. Sulla parete frontale spicca la Trinità tra S. Giovanni Battista e S. Antonio di Padova.  

 


Sull’altare maggiore, in marmo policromo, si nota la secentesca scultura della Madonna del Carmine.