Responsive image

Geom. Alamprese Antonio

Il geometra (abbreviato geom.) è il professionista che identifica, definisce, misura e valuta la proprietà fondiaria ed edilizia pubblica o privata, costruita o no, la superficie e il sottosuolo, ed il lavoro che svolge e organizza concerne il diritto reale. La sua competenza comprende materie tecniche, giuridiche, fiscali, economiche, beni agricoli e sociali

La parola geometra ha la stessa genesi di geometria che, dalla composizione di due parole greche "ge" e "metron", rispettivamente, "terra" e "misura", rivela la vocazione originale del geometra: quella cioè di agrimensore, ossia "misuratore della terra".

La nascita della figura del geometra viene fatta risalire all'organigramma della Legione romana, nel quale era prevista la figura del mensor, una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei castra aestiva; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.

 
Geometra nella zona di rilevamento

La professione di geometra in Italia

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Geometra in Italia.

In Italia, il geometra è una figura professionale che opera prevalentemente nel settore edilizio, topografico ed estimativo. Il Regio Decreto 11 febbraio 1929, n. 274 che istituisce, in sostituzione del perito agrimensore, tale professione in Italia, abilita il geometra all'espletamento di molteplici competenze tecniche, tra le quali la progettazione edile civile e rurale e la direzione dei lavori delle opere edili, le molteplici operazioni topografiche tra le quali la misurazione dei terreni e la stima di beni mobili ed immobili.

 
Un geometra al lavoro con un riflettore a raggi infrarossi utilizzato per la misurazione della distanza

Il titolo

Il diploma di geometra si consegue una volta superato l'esame di stato del corso di studi di un istituto tecnico per geometri (I.T.G.) statale o paritario.

Il conseguimento del diploma dà luogo al diritto di fregiarsi del titolo di geometra[2].

Iscrizione all'albo professionale

Per iscriversi all'albo professionale, il geometra deve superare l'esame di abilitazione professionale, dopo il compimento del diciottesimo mese dall'iscrizione nel registro provinciale dei praticanti della località ove svolge la pratica professionale. Una volta abilitato, il geometra può operare in tutto il territorio nazionale e in tutti gli Stati membri dell'Unione europea, ai sensi della direttiva 2005/36/CE, che ha recentemente inserito la figura professionale del geometra fra i tecnici laureati (dir. 89/48/CEE).