Responsive image

Selettra spa

LA STORIA

1990
Facendo tesoro delle conoscenze e degli insegnamenti acquisiti nella società di famiglia S.ELETTR.A - Società Elettrica Avigliano snc, operante già dal 1960, i fratelli Tommaso e Vito Telesca iniziano la loro attività nella realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali e nella vendita al dettaglio di materiale elettrico ed elettronico.

1999
In collaborazione con CEIT Spa di Arezzo, S.ELETTR.A realizza un importante intervento di riqualificazione e installazione di impianti di illuminazione pubblica nel complesso della piazza e dei giardini di via Mercanti a Milano. Sempre in Lombardia, per conto della società Bonatti Spa, S.ELETTR.A collabora alla realizzazione delle infrastrutture della rete Fastweb nella Città di Sesto San Giovanni. 

2001
In collaborazione con Enel Sole, S.ELETTR.A prende prima in gestione il servizio di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni di Venosa e di Maratea, e poi, divenuta Sole Point per la Basilicata, avvia lavori di ammodernamento tecnologico e gestione degli impianti di altri 8 comuni nelle Province di Potenza e di Salerno. Negli stessi anni realizza, inoltre, numerosi impianti di illuminazione artistica e monumentale in Puglia e Basilicata. 

2003
Nasce Selettra Srl, società che unisce le competenze in campo elettrico ed elettronico dei fratelli Telesca all’esperienza nel commercio nazionale ed estero di Francesco Pace, anch’esso forte di una esperienza commerciale ed artigianale di famiglia tramandata dalla precedente generazione. La nuova società si propone di ampliare l’offerta dei servizi a tutto il comparto dell’impiantistica elettrica civile ed industriale, e allo sviluppo del commercio estero principalmente in Angola, dove apre una sede e avvia rapporti di collaborazione e di partnership con importanti realtà imprenditoriali nella città capitale di Luanda.

2006
Selettra si aggiudica l’appalto integrato per la fornitura di energia elettrica, l’ammodernamento e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Filiano e, insieme con Enel Sole, del Comune di Pietragalla. Sono i primi progetti che Selettra, divenuta una società ESCo, sviluppa ricorrendo al meccanismo del Ftt - Finanziamento Tramite Terzi. Negli anni a seguire, con la stessa formula imprenditoriale, Selettra si aggiudicherà l’affidamento pluriennale del servizio di gestione integrata dei Comuni di Marsico Nuovo, Sasso di Castalda, Ginestra, Ruoti e Accettura, tutti in Provincia di Potenza.

2007
Con il lancio della campagna “SolarNoproblem”, Selettra si propone per la realizzazione di impianti fotovoltaici. E’ l’inizio di una lunga specializzazione nel settore, che porterà in pochi anni la società a realizzare impianti residenziali e commerciali sui tetti per oltre 1.000 kWp di potenza, e impianti di grande taglia su terreno, realizzati sia in proprio che in partnership con altre importanti aziende, per circa 25 MW.

2009
Entra nella società Giovanni Tortorelli, apportando al gruppo un fondamentale bagaglio di esperienza maturata prima come collaboratore tecnico di un’importante società attiva nella realizzazione di reti di trasmissione dati e telecomunicazioni e, successivamente, con l’esperienza individuale di oltre 4 anni, nella realizzazione di impianti di videosorveglianza TVCC, rilevazione automatica incendi, cablaggio strutturato, e, più in generale, di sistemi di comunicazione dati, fonia e video.

2011
Selettra, in collaborazione con la società SOMS, si aggiudica la gara pubblica per l’ammodernamento degli impianti e la gestione del Cimitero di Avigliano. E’ l’inizio di una originale ed innovativa offerta di gestione integrata di servizi cimiteriali (tipo global service), che oggi Selettra propone come modello a tutte le Amministrazioni comunali.

2012
Selettra apre una nuova sede a Bucarest, dove realizza con la società di scopo Selettra Poject Europe Srl importanti lavori di riqualificazione e di arredo urbano. Attualmente Selettra è fortemente impegnata nello sviluppo delle proprie attività imprenditoriali in Romania e negli altri paesi dell’Est-Europa.

2013
Con il lancio del progetto “Un contributo per l’Efficienza Energetica”, Selettra propone a tutte le Amministrazioni progetti di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica incentivati con il meccanismo dei TEE – Titoli di Efficienza Energetica. Il progetto ottiene un grande riscontro e in un solo anno aderiscono oltre 50 Amministrazioni comunali in 4 differenti regioni del Centro e del Sud Italia.

CHI SIAMO

Selettra è una società del Sud Italia che opera nel mercato italiano ed estero. Azienda giovane ma ricca di esperienza, rappresentata da un gruppo dirigente forte di una tradizione artigianale e commerciale tramandata dalle precedenti generazioni, opera in qualità di ESCo nel mercato dei servizi integrati per il risparmio energetico, nella gestione degli impianti di illuminazione pubblica, nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nella costruzione di impianti elettrici ed elettronici.
Le soluzioni che propone permettono ad enti pubblici e privati cittadini di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, rispettare l'ambiente, aumentare l'efficienza e la qualità dei servizi. Professionalità, serietà, procedure e metodi di lavoro certificati, fanno di Selettra un operatore qualificato ed affidabile, un sicuro riferimento per i territori in cui opera.

CERTIFICAZIONI

Scegliere Selettra significa scegliere servizi di qualità certificata: Sicurezza, Qualità, Ambiente, Gestione dell’energia.
ISO 18001:2007* Certificazione del sistema di sicurezza sul lavoro
ISO 9001:2008   Certificazione del sistema di qualità aziendale
ISO 14001:2004 Certificazione del sistema di gestione ambientale
ISO 50001:2011 Certificazione del sistema di gestione dell’energia
UNI-CEI 11352   Certificazione dei requisiti per le Società ESCo

Altri titoli e qualificazioni

Omologazione ENEL per Attività di giunzione MT/BT
Omologazione ENEL per Attività di lavori sotto tensione in BT
Attestazioni SOA di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici per le seguenti categorie e classi di importo:

Categoria OS30, Class. II, Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi
Categoria OG10, Class. IV-BIS, Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua
Categoria OG9*, Class. V, Impianti per la produzione di energia elettrica
*Attualmente in corso di aggiornamento.


SEDI

SELETTRA Spa
Loc. Mandria D'Isca - Fraz. Possidente
85021 Avigliano (Pz) - Italy
tel. (+39) 0971.701189
fax (+39) 0971.701507
info@selettraspa.com

SELETTRA Project Europe Srl
Comuna Domnesti, Sat Domnesti - Str. Sarbi nr. 1462, Etaj, Camera nr. 2,
077090 Judet Ilfov - Romania
tel. 0040.213.203.024 \\ 0040.755.083.439
estero@selettraspa.com

ANGO SELETTRA Lda
Rua Herois Do Mar - Casa s/n - Distritu Urbano Da Samba - Luanda
tel. 244 923420240 - 244 935842284
NIF 5419007967 Luanda - Angola
estero@selettraspa.com

 



Orari di apertura

dalle 06:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 20:00

Giorno di chiusura

domenica