Responsive image

Santuario di San Donato

Ripacandida è in provincia di Potenza, su una collina di 600 metri, di fronte al Monte Vulture.
La Chiesa di San Donato, nominata in una bolla di Eugenio III del 1152, ha un impianto ad un’unica navata con coro rettilineo e tre campate con volta a crociera ogivale ed è stata affrescata all’interno su tutta la superficie disponibile.
Per la serie dei santi francescani raffigurati e per le analogie con la Basilica di San Francesco, è stata definita la “Piccola Assisi di Basilicata”.
I cicli più importanti sono quello della Genesi, quello dei Santi e il Ciclo cristologico.
I primi due sono attribuiti a Nicola da Novi, il terzo ad Antonello Palumbo di Chiaromonte sul Sinni.
Nicola progetta per intero - forse - e dipinge in gran parte la Chiesa di San Donato, sostenuto da un’attenta meditata riflessione teologica, la lettura “omèga”, che gli consente di proporre al visitatore-orante prima di tutto il messaggio evangelico, nella prima campata, a cominciare dal Sepolcro vuoto e dal Cristo risorto; ma lui inizia i lavori dalla terza, quella più importante per dignità, nei pressi dell’altare, con le Storie della Genesi, nei primi anni del Cinquecento; continua nella seconda campata, sempre con l’Antico Testamento; poi è costretto ad interrompere i lavori, si allontana e ritorna dopo poco più di un decennio, nei primi anni trenta. Trova dipinta (o completata) da Antonello Palumbo la prima campata.
Ora Nicola è ormai un artista maturo ed affermato. Ha conosciuto e apprezzato gli affreschi di Giotto nella Basilica Superiore di San Francesco. Ne è divenuto un ammiratore entusiasta, più che un imitatore. E’ ora che dipinge i Santi sui pilastri e soprattutto il suo capolavoro, l’Estasi di San Francesco. Ed è soprattutto in quest’opera che gli occhi di Giotto e il cuore di Francesco d’Assisi, per le mani di Nicola da Novi, si fanno messaggio perenne di profonda spiritualità francescana e di notevole sensibilità artistica.
Fede e arte, un gemellaggio sapientemente coniugato a Ripacandida come ad Assisi, con l’abilità dell’artista e la fede dell’orante.


Guarda il video : " La Bibbia di Ripacandida chicca sul seguente link : https://www.youtube.com/watc?v=smsKVZPCAwc